Colt M1911

Colt M1911

sabato 14 agosto 2010

L'Arsenale di Frankford

 L'Arsenale di Frankford chiuso nel 1977 era di proprietà dell'esercito USA e noto per lo sviluppo e la progettazione di munizioni. Sorgeva a nord-ovest di Philadelphia.
Fu inaugurato nel 1816 su 20 acri di terreni. E con lo scoppio della guerra civile servì anche come base per lo stoccaggio di pezzi di artiglieria e officina per la manutenzione e riparazione di armi portatili. Riforniva fucili e munizioni per i reggimenti. Oltre che a fabbricare e sperimentare nuove polveri da sparo. Una primitiva forma di mitragliatrice fu costruita: (Gating Gun) che prestò servizio nelle guerre indiane.
  Durante la prima e seconda guerra mondiale il complesso raggiunse i 22.000 addetti per la fornitura degli sforzi bellici. E nel corso degli anni  sviluppò la capacità di progettare e costruire sofisticati sistemi d'arma.
  L'arsenale di Frankford è stato una città nella città, aveva vita autonoma; Stazione di polizia, vigili del fuoco, ospedale, negozi, cinema. Era parte integrante del sistema militare degli Stati Uniti. Come già scritto, a parte le munizioni, durante la guerra in Vietnam esso forniva sistemi di arma tecnologicamente avanzati. Al suo interno lavoravano ingegnieri e ricercatori che progettavano e costruivano applicazioni per computer, telemetri laser, sistemi radar e ottici per scopi militari, ma che presto si riveleranno utili anche in campo civile. Nelle sue  officine si costruiva anche la più piccola vite, nulla era commissionato a ditte esterne.
  Nel 1977 il governo degli Stati Uniti decretò la chiusura dell'arsenale. Attualmente il suo spazio con i vari uffici e le officine è occupato da aziende civili.

                       Bossolo con la marcatura dell'arsenale di Frankford (F.A)