Colt M1911

Colt M1911

martedì 22 giugno 2010

 Million dollar Luger
  
 Della Luger P08 calibro .45 va la pena parlarne per l'originalità e specificità dell'esemplare. Oltre per l'interesse dell'U.S.Army riguardo a quest'arma che fu concorrente insieme a Colt ed altri nei test per la scelta della pistola d'ordinanza dell'esercito U.S.A.
La DWM tedesca commercializzava il marchio Luger negli Stati Uniti e si distingueva per lo stampo di un'aquila americana sul fusto; da qui il nome "American Eagle".
Dopo la bocciatura delle pistole Luger in calibro 7,65 e 9mm. parabellum per il loro scarso potere di arresto, secondo l'opinione degli ufficiali dell'esercito, la DWM presentò ai test militari nel gennaio del 1907 due esemplari di pistola Luger camerati per la cartuccia in calibro .45. Tale arma aveva impegnato i tecnici tedeschi in un difficile lavoro di adattamento al calibro con un investimento notevole di capitali e ore di lavoro.Le pistole sottoposte ai test furono solo due, anche se probabilmente Luger ne costruì in tutto quattro esemplari, due di esse furono trattenute come prototipi.
Gli esemplari 1 e 2 subirono controlli molto impegnativi per i materiali e la pistola n.1 subì test quasi distruttivi, l'esemplare poi sparì dalla circolazione e mai più ritrovato.
Tuttavia nel 1908 la DWM dopo il primo turno di prove decise di ritirarsi dalla competizione che continuò fino al 1911 con l'adozione della Colt M1911 da parte dell'esercito come pistola d'ordinanza.
  L'esemplare Luger n.2 che uscì indenne dalla prove e passata in mano a vari collezionisti è oggi la pistola più ricercata al mondo; ammesso che qualcuno sia disposto a sborsare un milione di dollari.







Nessun commento:

Posta un commento